Presentato il programma del Carnevale dai "Costumi più belli di Sicilia". Si parte domani con i bambini delle scuole

  • admin Mer, 11/02/2015 - 15:07
Carnevale di Misterbianco 2015

COMUNICATO STAMPA del 11 febbraio 2015
E' stato presentato stamani all'interno del museo del Costume del Carnevale l'edizione 2015 del Carnevale dai “Costumi più belli di Sicilia” che prenderà il via giovedì grasso.

Un cartellone ricco di iniziative dove le sfilate di domenica 15 e martedì 17 restano il centro portante con i bellissimi costumi che scenderanno in strada in rappresentanza delle otto associazioni che quest'anno hanno aderito al concorso.

A presentare il programma l'assessore alla Cultura Giuseppe Condorelli ed il sindaco Nino Di Guardo, “ Il nostro carnevale – ha esordito l'assessore Condorelli - coniuga non solo l'innata predisposizione dei nostri cittadini al divertimento, ma coinvolge anche saperi e tradizioni antiche dei nostri maestri artigiani. Assieme alla bellezza e stravaganza dei costumi troverà spazio la cultura, il teatro, l'arte, la gastronomia e le feste per i più piccoli.” Si partirà domani mattina con la partecipazione dei bambini di tute le scuole che invaderanno il centro storico per salutare l'arrivo del giovedì grasso la cui giornata si concluderà in piazza della Repubblica con l'appuntamento gastronomico della “Maccarrunata” ed i piatti tipici del carnevale. Sabato mattina saranno ancora i bambini a divertirsi al centro sociale di Lineri ed in serata sarà di scena la musica al teatro Nelson Mandela con il maestro Luca Mennella.

Da domenica l'organizzazione ha predisposto un piano di accoglienza per i camperisti che giungono sempre numerosi per carnevale ed i pullman predisponendo l'apertura dei tre musei presenti sul territorio, quello di arte sacra nelle cripte della chiesa madre, quello dei costumi di carnevale e quello della Civiltà contadina. Nel pomeriggio alle 17 è previsto l'inizio della sfilata dei gruppi in costume mentre per le 16,00 in piazza Mazzini sarà attivo l'ufficio filatelico delle poste per il tradizionale annullo che quest'anno riporta il logo della manifestazione e la distribuzione delle cartoline celebrative dell'evento.

“Anche quest'anno superando difficoltà economiche e grazie agli sponsor – ha detto il sindaco Di Guardo – siamo riusciti a mettere su un bel cartellone di iniziative. Un grazie va all'entusiasmo delle associazioni che riescono a coinvolgere ogni anno centinaia di comparse che diventano l'attrazione per migliaia di visitatori e per questo da quest'anno abbiamo ripristinato la diretta televisiva con l'emittente Telecolor.”

Per lunedì è in programma una sfilata di costumi al Centro Sicilia in contrada Cuba e subito dopo al centro anziani di via Cairoli. In serata è previsto uno spettacolo teatrale al Nelson Mandela dove sarà presentata una opera di Domenico Tempio.

Si chiude martedì 17 con la sfilata conclusiva presentata da Tino Mazzaglia e la premiazione finale per l'assegnazione dei vari trofei. foto